domenica 15 luglio 2007


Torniamo alla cucina viennese...Una cosa che mi ha colpito a Vienna è il numero di pasticcerie. Entrate in una di esse e rimarrete stupiti dalla quantità di dolci: alle banane, al cioccolato, alla panna, al TOPFEN. Come cos'è il TOPFEN? E' un formaggio, introvabile -almeno da me- in Italia. In inglese viene tradotto come "cottage cheese", in italiano è paragonabile alla ricotto ma: 1) è più compatto 2) ha una gusto leggermente acidulo. Il topfen può essere di vario tipo, a seconda della quantità di grassi che contiene. Fatto sta che io in Italia non l'ho ancora trovato. Una delle squisitezze che si possono preparare con il TOPFEN e che si trova anche in qualche pasticceria viennese, sono i TOPFENKNOEDEL: trad. gnocchi di Topfen. Io li ho scoperti grazie alla mia compagnia di stanza ed è stato amore a primo assaggio. Come si preparano? Per averne una quantità abbastanza industriale, ho rintracciato questa ricetta: 700 gr Topfen, 3-4 uova intere, 25 gr di burro fuso, 4 cucchiai da tavola di farina, 2-4 cucchiai da tavola di semolino, 2-4 cucchiai da tavola di pan grattato. come prepararli: mescolare il topfen con una presa di sale, le uova e il burro, aggiungere la farina e il semolino. L'impasto deve avere una certa consistenza in modo da rimanere in sesto quando formate i konedel (dimensioni variabili, a seconda dei gusti). I "gnocchi" vanno cotti in acqua bollente e quando salgono a galla, lasciateli cuocere per ancora un paio di minuti e poi scolateli. Come servirli? Vanno fatti saltare nel pan grattato, lasciato cuocere leggermente con il burro fuso. Potete accompagnarli con la marmellata che preferite oppure con la NUTELLA!!! Saziano e soddisfano... L'unico limite è trovare il topfen. Io presa dalla nostalgia ho provato a ricrearli con la ricotta, ma manca quella punta acidula. Ho pensato di aggiungere un pò di yoghurt o di formaggio caprino all'impasto, ma devo ancora sperimentare. Per i più pigri -tra cui mi metto anch'io- esiste un preparato in busta della Knorr, di cui avevo fatto scorta prima di tornare da Vienna. Ma anche per trovare questo mi sa che bisogna arrivare in Austria!!! Eppure il topfen deve pur esserci in qualche gastronomia italiana..magari a Trento o Bolzano ce l'hanno, chissà... Se lo trovo, prometto che ve li faccio assaggiare, parola di chef Olly :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Uhmmm... mi sta venendo fame! Io li proverei con la nutella!! Comunque magari dall'Italia si può comprare on-line quel formaggio! Ormai vendono proprio di tutto!!

Andy ha detto...

Qui il cottege cheese lo trovi! Mettiti la ricetta in valigia così una sera magari me li fai! Te li immagini col peanut butter e raspbarries jam?

Olly ha detto...

Proveremo con il cottage cheese allora. E se l'esperimento funziona ne invieremo uno scartoccetto a Madison,ok Filippo? Così puoi ricoprirli di nutella:)

Anonimo ha detto...

OK!!! Io ci stò! Basta che non proviate a mangiarli con il burro di arachidi, per carità! :-D
Per la cronaca... qui non so se ci sia il cottage cheese, dovrò cercarlo.