sabato 7 luglio 2007

Diamo inizio alle danze!

Eccomi approdata nel mondo dei blog...
Iniziamo dal titolo scelto per il mio blog: "I fatti della pentola li sa solo il coperchio". L'idea alla base di questo "diario" è di non raccontare proprio tutto di me. Ci sono cose che non vanno dette perché o non interesserebbero a nessuno oppure perché è giusto e meglio che non si sappiano. Queste cose devono rimanere a bollire "in pentola" e solo al "coperchio" è dato di saperle. Ecco quindi che proverò a raccontare le cose più "avvincenti" che mi capitano e che mi sembrano curiose o interessanti.
Per quanto riguarda l'indirizzo URL del blog.. non cercate di leggerlo all'inglese, pensando a "my" come "mio". Myosotis è un genere di piante, che comprende circa 50 specie di erbe annuali o perenni conosciute con il nome di nontiscordardimé. In realtà avrei voluto scegliere come indirizzo "forget-me-not" o "Vergissmeinnicht", rispettivamente nome inglese e tedesco del fiore, ma qualcuno mi ha preceduto nell'idea. E così mi sono dovuta "accontentare" del nome scientifico, a cui ho dovuto aggiungere "blue" perché anche "myosotis" è già stato scelto come indirizzo di altri siti.
Perché proprio il nontiscordardimé? Beh, in onore di una leggenda medievale tedesca - più precisamente austriaca - da cui trae origine il nome del fiore. Si narra che una coppia di giovani austriaci, passeggiando sulle rive del Danubio, siano rimasti incantati dai fiori blu che galleggiavano sulle acque del fiume. Il giovane, nel tentativo di raccogliere alcuni di questi fiori per l'amata, cadde in acqua; poco prima di essere inghiottito dalle acque del Danubio pare abbia gridato alla giovane "Non dimenticarti di me!" , dando inizio alla tradizione che vuole che questi piccoli fiori blu - che comunque esistono anche in forme rosa e bianche - siano chiamati nontiscordardimé. Mi sembrava giusto dare un tocco di "austricità" al mio blog, in onore del mio amore per la lingua e la letteratura tedesca e, soprattutto, in ricordo dei bei mesi passati a Vienna!
Ecco, rotto il ghiaccio...
a presto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good