mercoledì 29 agosto 2007

Attenti all'orso....


Cosa fareste voi se, arrivati al campeggio, vi trovaste davanti questo cartello? Io ho avuto un "attimo" di difficoltà. Mi sono fermata, ho letto attentamente cosa diceva e ho pensato "Questo campeggio non fa per noi!". L'idea che un orso fosse stato avvistato proprio quel giorno, proprio in quel parco non mi piaceva. Il mio compagno di viaggio, invece, è rimasto impassibile. Cosa sarà mai? Belli gli animali selvatici! Piantiamo la tenda, nell'unica piazzola libera, la più lontana dalla strada. Ammetto di avere molte paure, ma quest'orso proprio non mi piaceva. Anche perchè, al momento in cui stavo pagando la piazzola, la custode del campeggio ha avuto la premura di fornirmi alcune indicazioni: "Questa sera, quando avrete finito di cenare, mettete tutto il cibo e l'acqua nel bagagliaio della macchina. Non so se avete letto il cartello, ma oggi è stato avvistato un orso in questo parco. (Ti pare che non l'ho letto????) E siccome non vogliamo che gli orsi sappiano che qui possono trovare cibo, vi prego di mettere tutto in macchina. Sai, ci sono anche gli animali più piccoli, che sono più "pericolosi" di quelli grandi, perchè appena sentono cibo si avvicinano (uff, anche lorooo!!!). Gli orsi non si sono mai avvicinati alle tende, ma meglio rispettare alcune precauzioni." E io che pensavo: pago o non pago? Rimaniamo o avviso il mio compagno di avventure di andarcene?? E alla fine ho pagato. Inutile dire che la mia paura è rimasta... Alla sera faccio per andare in bagno e cosa becco? Un altro cartello che dice più o meno: "Gli orsi hanno un ottimo fiuto. Vi preghiamo per questo di non tenere dentro, fuori o vicino alla vostra tenda i seguenti oggetti (puliti, nuovi o usati): cose varie da toeletta, cibo, pentolame, acqua (pure l'acqua li attira???)" e la lista continuava. Dopo di che la ranger viene alla nostra tenda e allora le chiedo: "Scusi, ma posso tenere in tenda l'acqua e il beauty case? Sa, ho letto dell'orso..." E lei "It should be ok" che tradotto vuol dì "Dovrebbe andare bene". Come dovrebbe? Sto condizionale non mi piace. La mia paura è continuata fino alla mattina. Il mio compagno di avventure, ancora impassibile, si burlava dei miei timori. Quando la notte sono andata in bagno, con la mia piletta, temevo di trovarmi davanti il Grande Orso. E pensavo: "Cavolo, il bagno è un concentrato di odori, c'è l'acqua e ci sono pure i cestini vicino. Pensa se apro la porta e dentro c'è l'orso". E poi illumino il tavolo dei vicini e noto che sopra c'è vino e rimasugli di cibo... dei geni questi!!! Sono paranoica? Beh, per fortuna l'orso non s'è visto, altrimenti non so se ce l'avrei fatta a essere qui a scrivere ora...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma dimmi un po': dopo tanti anni di convivenza sotto lo stesso tetto con tuo fratello, hai ancora paura degli orsi? :-D Saluti a Mattia: ovviamente, sto scherzando! Bentornata a casa!